mercoledì 19 agosto 2015

Tales of Nerds- Un anno dopo.

A cura di Paolo, dello Staff di Tales of Nerds.

È passato all'incirca un anno da quando io e i miei amici (Alessandro, Lorenzo e Lucifero/Lorenzo#2) abbiamo deciso di dedicarci a questo blog. Per “festeggiare”, vi voglio ora raccontare come è stata quest'esperienza fin'ora, quali sono stati i problemi incontrati lungo la strada,  quali le soluzioni. 

martedì 18 agosto 2015

Recensione VN - MuvLuv Alternative

A cura di Lorenzo dello Staff di Tales of Nerds.


Continuamo la nostra raccolta "Recensioni di metà serie perchè i titoli precedenti sono terribili" con una new entry dal mondo delle Visual Novel per PC: MuvLuv Alternative. Forse qualcuno ne avrà già sentito parlare per via dell'anime, ambientato nello stesso setting ma che narra vicende parallele a quelle della VN.

domenica 16 agosto 2015

Quali Sono I Migliori Personaggi Di Naruto Da Approfondire?

A cura di Alessandro, dello staff di Tales Of Nerds


DISCLAIMER: ci sarà qualche spoiler disseminato per l’articolo.
Il manga di Masashi Kishimoto (esordito nel lontano 1999 su Shonen Jump e terminato lo scorso 2014) ha avuto per tutta la sua serializzazione diversi alti e molti bassi (soprattutto verso la conclusione con la quarta guerra ninja) ma, se c’è una cosa su cui all’autore non si può fare alcun torto, è la creazione dei personaggi. La maggior parte di essi infatti viene caratterizzato e introdotto nel manga in modo credibile e coerente con il suo passato e quanto lo circonda.
In questo articolo vi mostrerò quali sono i personaggi secondo me più interessanti e la motivazione della scelta. 

mercoledì 12 agosto 2015

Guida al roleplaying nei gdr- Appendice.

A cura di Paolo, dello Staff di Tales of Nerds.

In questa sezione aggiuntiva della guida al roleplaying voglio mostrarvi un modo di impersonare il proprio personaggio nell'avventura derivante dai giochi di ruolo cartacei, ossia il sistema di allineamento. Anche se nei videogiochi questo è spesso gestito in automatico dal programma, come nelle serie Mass Effect o Fallout, spesso al giocatore è data una grande libertà nel scegliere le proprie azioni: ad esempio nella serie Dragon Age, le vostre azioni andranno ad influenzare l'opinione che i vostri compagni d'avventura hanno di voi, mentre ad esempio nella serie The Elder Scrolls non esiste un sistema di moralità, ma sarete direttamente responsabili delle vostre azioni. Il sistema che qua andrò a mostrarvi è quello usato nella serie Dungeon&Dragons, e quindi anche nei giochi che utilizzano il medesimo sistema, come Baldur's Gate: sono previste due dicotomie, bene/male e legge/caos, e uno stato neutrale, che combinati danno origine a ben nove allineamenti differenti.