mercoledì 12 agosto 2015

Guida al roleplaying nei gdr- Appendice.

A cura di Paolo, dello Staff di Tales of Nerds.

In questa sezione aggiuntiva della guida al roleplaying voglio mostrarvi un modo di impersonare il proprio personaggio nell'avventura derivante dai giochi di ruolo cartacei, ossia il sistema di allineamento. Anche se nei videogiochi questo è spesso gestito in automatico dal programma, come nelle serie Mass Effect o Fallout, spesso al giocatore è data una grande libertà nel scegliere le proprie azioni: ad esempio nella serie Dragon Age, le vostre azioni andranno ad influenzare l'opinione che i vostri compagni d'avventura hanno di voi, mentre ad esempio nella serie The Elder Scrolls non esiste un sistema di moralità, ma sarete direttamente responsabili delle vostre azioni. Il sistema che qua andrò a mostrarvi è quello usato nella serie Dungeon&Dragons, e quindi anche nei giochi che utilizzano il medesimo sistema, come Baldur's Gate: sono previste due dicotomie, bene/male e legge/caos, e uno stato neutrale, che combinati danno origine a ben nove allineamenti differenti.
Vediamoli insieme.
  • Legale Buono: il Paladino. Impersonate l'eroe per eccellenza, il cavaliere senza macchia e senza paura che vive secondo un codice e si attiene sempre ad esso. Nonostante la sua presunta bontà, difficilmente metterà in dubbio il suo credo, fosse anche per aiutare un innocente. È un personaggio “leale”, a una causa, un ideale, un codice o un re ad esempio. Le sue azioni sono manifestazioni del suo ideale di bontà, rispetta le leggi, dice sempre la verità, mantiene le promesse. Con un po' di fantasia, può anche essere un personaggio che persegue un ideale, buono e non perverso, qualunque cosa accada.
  • Neutrale Buono: il Benefattore. O il viandante benevolo. Un viaggiatore errante, un avventuriero o un mercante che accetta volentieri incarichi da regnanti o soldati se per il bene comune, ma rifiuta di consacrarsi ad un credo o ad una causa. A differenza del legale buono, può occasionalmente infrangere una legge per aiutare il più debole, pur cercando di non danneggiare direttamente nessuno, né disprezzando la legge. Inoltre non persegue l'annientamento del male, come un paladino. Il suo è più un bene incondizionato: vaga di feudo in feudo aiutando i bisognosi che si imbattono nel suo cammino.
  • Caotico Buono: il Ribelle. È l'anti-eroe: pur perseguendo il bene, lo fa spesso infrangendo leggi che a lui paiono ingiuste. Può essere visto come un rinnegato, magari anche ricercato dalle autorità, temuto e odiato da chi non lo conosce, ma amato dai pochi che hanno avuto la fortuna di incontrarlo. Può essere un personaggio che ricerca un bene idealizzato, utilizzando metodi brutali o ingiusti. Per lui, il fine giustifica i mezzi: pur non godendo nel mettere in atto azioni a volte violente o scorrette, lo fa in nome di un bene superiore. Oppure, più semplicemente, crede nel bene, ma non nella legge. Questo tipo di personaggio compare in alcune produzioni giapponesi, come ad esempio in Trigun con Vash The Stampede o nelle serie Guilty Gear con Sol e Blazblue con Ragna.
  • Legale Neutrale: il Giudice. Un personaggio che agisce secondo una legge. Può essere la sua, se ad esempio si tratta di un barone di un feudo neutrale, oppure quella del suo signore, nel caso di un mercenario estremamente devoto e leale. Non persegue il bene, ma il rispetto stesso della legge o del suo ideale. Può essere anche un personaggio che segue un credo che non comporti necessariamente l'aiutare gli altri, come un guerriero che viaggia cercando un avversario degno, difendendo il suo onore da eventuali onte, senza però intervenire in presenza di ingiustizie. Un samurai o un monaco “orientale”, che hanno un credo rigidissimo, potrebbero appartenere a questo orientamento, così come un membro di una qualche gilda con un forte senso dell'onore.
  • Neutro puro: l'Indeciso o l'Equilibrato. Il più difficile da interpretare, secondo molti. Può essere inteso come un personaggio totalmente apatico, completamente in balia degli eventi esterni, che non prende mai una decisione. Oppure un personaggio che crede in un equilibrio universale tra bene e male, capace di commettere azioni ottime così come oscene per ripristinarlo. Rappresenta anche la neutralità della natura, il predatore che sbrana la preda per necessità.
  • Caotico Neutrale: il Cinico. Un personaggio che disprezza leggi e tradizioni, per il quale bene e male sono concetti relativi. Rappresenta il caos puro, poiché capace indistintamente di compiere un grande bene o un grande male, in base alla situazione. Un'altra interpretazione è quella dello Spirito libero o Il Matto, ossia di un personaggio che agisce da solo, poiché odia qualsiasi tipo di idealismo, con qualsiasi mezzo ritenga opportuno, pur senza eccedere nel bene o nel male. Il suo fine ultimo è la libertà personale. Ad esempio, un pirata alla Jack Sparrow rappresenta bene questo allineamento.
  • Legale Malvagio: il Dominatore. Un paladino oscuro, ossia un personaggio che segue un credo malvagio, perverso, che spesso porta ad atti scellerati. Oppure un dittatore, un fanatico dell'autorità rigida. O, ancora, il servo di un signore oscuro. È fedele, leale, ma al contempo fanatico, perverso ed estremamente autoritario. Il suo è un “male intelligente”, nel senso che non è fine a se stesso, ma comandato, ad esempio, dal suo padrone. Un esempio può essere Darth Vader, della serie Star Wars.
  • Neutrale Malvagio: l'Opportunista. È il classico ladro, il criminale che ruba solo per se stesso, che non crede in alcuna legge, ma neppure nel caos assoluto. Oppure può essere visto come il male assoluto e indistinto, così come il neutrale buono era il bene indistinto: un personaggio capace di compiere atti scellerati fine a se stessi, per il puro piacere di farlo.
  • Caotico Malvagio: il Distruttore. Un personaggio che fa solo ed esclusivamente ciò che gli passa per la testa, noncurante di qualsiasi legge o autorità. Possono essere pazzi incontrollati, barbari che adorano immergersi in sanguinose e caotiche battaglie, desiderosi di abbandonarsi a qualsiasi piacere terreno. Oppure signori del male, che perseguono scopi...malvagi, perché sono cattivi punto e basta. In generale comunque, non sono necessariamente sempre distruttori di villaggi, ma se passa loro qualcosa per la testa, possono metterla in atto senza alcun ripensamento. Donne, bambini, anziani e indifesi in generale, state allerta! Un esempio classico di questo allineamento è il Jocker della serie Batman, completamente folle, che persegue il caos per puro divertimento. Un altro esempio è Blogger...

Questo, in breve, è il sistema di allineamenti di D&D(versione 3.5). Seppur limitante nel caso si voglia creare un personaggio più complesso, questo modo di immaginare la personalità del proprio alter-ego risulta piuttosto intuitivo e utile come base. Inoltre, non mancano di certo possibili sfumature. Ad esempio, un personaggio che vuole essere uno spirito libero, che rinnega le tradizioni e le convenzioni, potrà essere Caotico Buono, se persegue un qualche ideale di bene, Caotico Neutrale, se mette la libertà personale in cima alla sua lista di valori, oppure Caotico Malvagio, se degenera in un'impulsività sfrenata che lo porta necessariamente a diventare un criminale. Oppure, che dire di un eroe che segue un credo? Questo è buono, ma da quale punto di vista? Nello stesso gioco da tavolo poi, un personaggio può sforare in un altro allineamento se si trova in circostanze che lo costringono a comportarsi in un modo che è per lui inusuale.  E poi, giocare con un personaggi più o meno intelligente, accorto o carismatico amplia ancora le possibilità...largo alla fantasia insomma!
Un unico consiglio: non cercate di essere OP (“overpower”,cioè invincibili). Siate onesti con le scelte fatte, anche se a volte fate consapevolmente scelte svantaggiose. Ad esempio, un personaggio Caotico spesso farà azioni sconsiderate per il solo gusto di farlo: confrontarsi a mani nude con un orso, tentare di rubare un oggetto raro pur di possederlo, vendicare un'ingiustizia anche se in netta minoranza o se questo gli causerà danni alla reputazione.
E con questo concludo l'appendice alla nostra guida al roleplaying nei gdr . Vi lascio, per chi fosse interessato, il link alla pagina di Wikipedia dove vengono citati anche i sistemi di moralità di altri giochi di ruolo. Buon divertimento nelle vostre avventure fantasy!


 Guida al roleplay:

Nessun commento:

Posta un commento