lunedì 4 maggio 2015

5 motivi per possedere un Nintendo 3ds.

A cura di Paolo, dello Staff di Tales of Nerds.
Dopo aver visto cinque tra i motivi per cui, secondo me, la WiiU meriterebbe di essere considerata, parliamo oggi del Nintendo 3ds, console in vendita dal 2011 e di cui è stata recentemente messa in commercio una nuova versione.
Ecco dunque i cinque motivi per cui dovreste, a mio parere, tenere in considerazione l'ultima console portatile Nintendo.
Punto 5: è un piccolo concentrato di tecnologia.
Nel Nintendo 3ds, come ormai va di moda inserire in tutte le console, sono presenti diverse feature interessanti o superflue che dir si voglia, che lo rendono sicuramente particolare. La prima è senza dubbio la funzione 3d che da il nome all'apparecchio. Spostando una levetta accanto allo schermo, potrete infatti osservare l'immagine con un effetto in tre dimensioni senza l'uso di occhialini. Questo
risulta particolarmente ben calibrato in alcuni titoli e risulta parecchio bello da vedere(come ad esempio in Bravely Defalut, per godersi gli sfondi a pastello). Per chi invece trovasse fastidiosa la visione tridimensionale, questa è disattivabile in qualunque momento, permettendo così di effettuare sessioni prolungate. Questa tecnologia è poi affiancata ad una doppia fotocamera(sia interna che esterna) e al giroscopio (che permette di utilizzare il movimento della console come un input); e se usate contemporaneamente, permettono di attivare un simpatico gioco a realtà aumentata!
Un'altra caratteristica è l'affiancamento di questa tecnologia all'accoppiata fotocamera e giroscopio. Inquadrando con la fotocamera una speciale carta, inclusa nei titoli che la utilizzano o nella scatola base, comparirà nello schermo della console un oggetto (che risulterà appunto in 3d) che avrà come sfondo il luogo in cui vi trovate. Col vostro stesso movimento poi, potrete girare letteralmente intorno all'oggetto, come se fosse fisicamente presente nella stanza. Bello eh?
Oltre a questa funzione, utilizzabile per vantarsi con gli amici che non possiedono la console, il Nintendo 3ds da la possibilità di navigare in internet, con anche la stessa community di giocatori presente su WiiU, il Miiverse, e di inserire una scheda SD per contenere eventuali dati scaricati o file multimediali.

Punto 4: se tutto va bene, forse non avrete bisogno della versione “new”.
Esistono molteplici versioni del Nintendo 3ds, dovute forse al fatto che nella terra del sol levante gli appassionati ne acquistano più di una. Ora, premettendo che noi non siamo giapponesi (almeno, non io...anche se ammettiamolo, chi non vorrebbe esserlo?) e che i nostri fondi sono limitati, difficilmente acquisteremo più di una volta la stessa console. Di Nintendo 3ds esistono: una versione base, una XL (più grande), il 2ds (non ha il 3d e ormai costa come gli altri...sicuramente tra dieci o vent'anni diventerà un oggetto di culto) e le versioni New, sempre base e XL. Escludendo il 2ds e tutte le varie “edizioni griffate”, le varie versioni sono tutte identiche per funzionalità, tranne nel fatto che quelle “New” supportano alcuni software appositi, essendo leggermente più potenti. Niente paura però: Nintendo finora ha prodotto solamente uno di questi giochi, ed è probabile che non farà capitoli delle sue serie principali per quest'ultima. Il consiglio dunque, se non avete la console, è di cercare o la versione base XL ad un prezzo competitivo, oppure di buttarvi sulla versione “New”(ma non XL) se volete avere a disposizione proprio tutto il parco titoli. In questo modo avete a disposizione due possibili alternative, a mio parere, bilanciate tra qualità e prezzo.
Punto 3: se affiancata ad una WiiU, probabilmente non avrete bisogno d'altro per molto tempo.
Ora come ora la varietà di software presente sia su Ps4 che XboxOne non brilla particolarmente, riducendosi per alcuni ad un unico titolo significativo (chi ha detto From Sowftware?). Per i possessori di WiiU la situazione è leggermente migliore, sia per il fatto che la console è in commercio da qualche anno, sia per la retro-compatibilità. È però probabile che chi ha acquistato la console al lancio abbia ormai finito i titoli per lui o lei importanti. E per ora si nota una certa mancanza di giochi di ruolo o di titoli in cui buttare decine e decine di ore (chi ha detto From Software?). Ecco perché credo che il miglior modo per affiancare una WiiU sia con il 3ds. Oltre all'interattività tra le due, la portatile Nintendo presenta molteplici titoli adatti ad una lunga fruizione, anche a distanza di tempo. Il giocatore può quindi colmare le lacune di una console con l'altra, creando una accoppiata formidabile dal punto di vista sia della varietà che della qualità.

Punto 2: un parco titoli davvero molto versatile.
Il Nintendo 3ds è, senza dubbio, la console portatile che attualmente ha il parco titoli più appetibile. Visto anche lo scarso supporto dato da Sony a PsVita in occidente, la console Nintendo si è ritrovata praticamente senza rivali, tranne forse il mercato mobile. La qualità dei titoli per la console nipponica però non è neanche lontanamente paragonabile a quelli per smart-phone. I videogiochi per 3ds infatti variano moltissimo: ci sono rpg più o meno di nicchia (come Monster Hunter 4 Ultimate, Fire Emblem: Awakening, vari giochi della serie Pokemon o il più granitico Shin Megami Tensei IV), diversi platform (New Super Mario Bros e 3d Land o Luigi's Mansion) e ben tre iterazioni della serie The Legendo of Zelda. Senza contare i titoli scaricabili e la retro-compatibilità.
Insomma, di titoli ce n'è davvero per tutti i gusti: il Nintendo 3ds è probabilmente nel suo periodo di piena maturità, e questo è forse il periodo migliore per acquistarlo.

Punto 1: è portatile.
Il maggior punto di forza della console, anche se il più ovvio, è sicuramente il suo essere portatile. Nonostante sembri una cosa banale, il fatto di poter avere sempre con sé una console con dei titoli di una così grande qualità è senza dubbio un grandissimo pregio. Sia che vi troviate fuori casa, che vi siate trasferiti, magari con dei coinquilini, oppure che siate amanti dei videogiochi, ma con solo pochi momenti di pausa disponibili (i cosiddetti “giocatori da gabinetto”, in tutti i sensi); il 3ds è probabilmente la soluzione per voi. La sua versatilità compensa dunque le mancanze sul lato tecnico, risultando però una scelta vincente dal punto di vista del divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento