lunedì 20 luglio 2015

Un omaggio a Satoru Iwata.

A cura di Paolo, dello Staff di Tales of Nerds.


Come già in molti sapranno, l'11 luglio 2015 è mancato Satoru Iwata, il precedente presidente di Nintendo. Forse non tutti però sono a conoscenza di chi fosse quest'uomo, del suo genio rivoluzionario e dell'impatto che ha avuto non solo nell'industria videoludica, ma nel ridefinire lo stesso concetto di videogioco.

martedì 14 luglio 2015

Recensione - Agarest 2

A cura di Lorenzo dello Staff di Tales of Nerds
Immagino che la prima domanda che voi lettori vi farete è "Perchè una recensione di 'sto Agarest 2? Dov'è quella del primo?"
Beh, la risposta è che il primo e il secondo capitolo (chiamato Zero, prequel del primo Agarest) sono ancora più di nicchia del terzo, davvero per pochissimi giocatori, mentre quest'ultimo è già più godibile per quanto resti un J-RPG uscito su PS3 e PC tosto e non per tutti.

lunedì 6 luglio 2015

5 buoni motivi per possedere una Playstation Vita

A cura di Alessandro, dello staff di Tales Of Nerds


Fin dal suo lancio, nel lontano 2012, è stata una delle console che ha creato più discussioni (sia positive che negative) nel panorama del gaming. Parliamo ovviamente della Playstation Vita la quale nonostante sia bistrattata dalla maggior parte del pubblico nasconde innumerevoli chicche che sfuggono ai più e di cui, in questo articolo, enuncerò le più importanti.

venerdì 3 luglio 2015

Guida al roleplaying nei gdr- Parte 2

A cura di Paolo, dello Staff di Tales of Nerds.




Nei precedenti tre punti di questa breve guida si era parlato di come creare un personaggio (consultando magari la wiki dedicata al gioco e creandogli un background) e come giocare in modo “leale” al titolo, in questo caso Skyrim (non abusare del viaggio rapido, né dei salvataggi multipli, giocare a difficile...). In questa seconda parte invece, parlerò di altri due concetti chiave che sono il cardine degli rpg, soprattutto quelli occidentali. Il primo è il “lore” o tradotto più o meno brutalmente “ambientazione”. Il secondo...è qualcosa che forse non tutti si aspettano e che probabilmente la maggior parte dei videogiocatori ignora brutalmente, e che fa riferimento al “vivere” la propria avventura fantastica.